Global Graphics Software
Smart software components for Print OEMs and ISVs

News Release

8 September 2017

Nuove funzioni di Harlequin per etichette e packaging presentate al Labelexpo

STAND 9B17, LABELEXPO

Cambridge, Regno Unito, 8 settembre 2017: i visitatori dello stand Global Graphics al Labelexpo vedranno tante nuove funzioni per la stampa digitale di etichette e packaging con Harlequin RIP®, alcune delle quali sono state introdotte l’anno scorso, con l’ampliamento del portfolio di fornitori di macchine da stampa che riforniscono questo settore del mercato.

Le nuove funzioni includono il controllo dei tempi di miscelazione dei colori spot emulati con colori di processo per una corrispondenza del colore del marchio eccezionalmente accurata, nonché i controlli estesi sui livelli di PDF, in modo da poter attivare/disattivare singolarmente i contenuti opzionali usati nel controllo dei processi, ad esempio per stampare solo linee di taglio e piegatura per i fogli di presentazione.

"Un numero sempre maggiore di fornitori sta utilizzando Harlequin nelle loro soluzioni per etichette e packaging", dichiara Martin Bailey, CTO di Global Graphics Software. "Pertanto, lavorando a stretto contatto con loro, insieme identifichiamo le opportunità disponibili per perfezionare il nostro software e offrire una migliore soluzione a negozi di stampe e conversioni.  

"Solo per fare un esempio, perché è importante la fase in cui si miscelano i colori spot che sono emulati in CMYK o CMYKOG, ecc. con i colori di processo? Se si deve emulare deliberatamente uno standard di stampa offset o flexo per immagini e altra grafica negli inchiostri di processo e se non si vuole compromettere la gamma disponibile per i colori del proprio marchio includendoli in tale emulazione. Ma se sicuramente si desidera accertarsi che le trasformazioni di limitazione del proprio inchiostro vi vengano applicate per evitare problemi di stampa.  

Con controlli come questo e tante altre funzioni per la produzione di etichette e packaging, Harlequin offre la flessibilità di ottenere i migliori risultati dal proprio workflow. Aspettiamo con ansia il giorno in cui i fornitori ci daranno l’autorizzazione ad annunciare che hanno scelto Harlequin."

Harlequin RIP trasforma i dati su design e pre-stampa in un formato che può essere stampato e inserisce questi dati nella testina di stampa a getto d’inchiostro, nel motore di stampa del toner o nelle macchine da stampa plate-setter laser. Il software è ottimizzato per garantire le prestazioni ottimali e produrre la più elevata velocità possibile senza compromettere la qualità di stampa.

Include un ricco supporto per l’ottimizzazione di colori spot, set di coloranti oltre il CMYK, sovrastampa e stampa di dati variabili, per l’elaborazione di batch di etichette congiunti, numeri di serie, numeri di monitoraggio e tracciamento e versioning randomizzato. Include anche lo screening delle mezzetinte sviluppato in modo specifico per una varietà di tecnologie di stampa, incluse quelle flexo e a getto d’inchiostro.

Altre funzioni per etichette e packaging includono:

  • Ricerca e modifica del colore del marchio: la maggior parte della produzione digitale viene realizzata senza speciali inchiostri a colori del marchio.  Harlequin include tabelle di ricerche del colore per convertire le separazioni spot richieste in colori di processo tramite diversi percorsi. La libreria PANTONE è inclusa ed è possibile aggiungere librerie aggiuntive.
  • Fusione di spot emulati: se i colori spot vengono trasformati in build di processo appena sono visibili e se l’oggetto colorato spot è coinvolto in una miscela di trasparenze, il risultato sarà molto diverso da quello ottenuto se lo stesso lavoro viene stampato su una macchina da stampa che ha effettivamente un inchiostro per tale colore spot. Harlequin conserva lo spot dietro tutto il compostaggio di trasparenza prima di unire gli spot emulati negli inchiostri di processo in una seconda fase dell’operazione.
  • Separazioni strutturali e tecniche:
    • Harlequin Contour Processor™ intercetta le linee di fustella e altre separazioni tecniche che spesso devono essere stampate per la revisione oppure per l’allineamento di stampe e supporti di pre-taglio o ancora per la fustellatura post-stampa. Queste separazioni devono essere rimosse dal raster per la stampa in produzione. Possono essere usate per guidare le taglierine.
    • Le separazioni quali le linee di fustella o le zone di incollaggio possono anche essere completamente ignorate invece che semplicemente omesse durante il rendering, evitando problemi se accidentalmente impostate per lo spostamento.
    • I livelli di PDF (contenuto opzionale) possono essere attivati o disattivati singolarmente: i workflow di creazione usano spesso livelli di contenuto opzionale per il controllo dei processi e, a volte, il PDF deve essere stampato con alcuni livelli attivati e altri livelli disattivati. Harlequin consente anche di disattivare tutto ciò che non è incluso in un particolare livello, pertanto è possibile, ad esempio, stampare solo le linee di fustella sui fogli di presentazione per assistenza con la registrazione delle fustelle.
  • Supporto Color Logic: Harlequin include un framework che facilita l’aggiunta del supporto di Color Logic e di altri strumenti di progettazione metallici, se il proprio dispositivo digitale include un colorante bianco.
  • Sovrastampa prevalente per il bianco, lo smalto e il metallo: alcuni coloranti speciali non devono spostare o essere spostati da altri coloranti.  Uno smalto non deve mai spostare gli altri colori, ad esempio, quando un inchiostro bianco sottostante ad altri colori non deve essere spostato dalla grafica "reale" di altri inchiostri. Harlequin 11 include configurazioni che permettono di controllare queste sovrastampe.
  • Getto d’inchiostro UV: forzare lo spostamento del nero per la leggibilità perché, su una macchina di stampa priva di pinning tra le testine, gli inchiostri possono mescolarsi sulla superficie del substrato e interrompere il profilo di piccoli elementi grafici, come ad esempio testi.

Al Labelexpo, Global Graphics mostrerà anche un’ampia gamma di opzioni di screening per i workflow di etichette e packaging che riscrivono le regole in termini di qualità di input del getto d’inchiostro a passo singolo.  Il motore di screening ScreenPro™ può essere usato in qualsiasi workflow di etichette e packaging insieme a qualsiasi RIP.  La tecnologia di screening di Global Graphics è stata sviluppata da zero in risposta alle preoccupazioni dei produttori di macchine da stampa sulla qualità delle immagini in applicazioni con getto d’inchiostro a passo singolo.

L’opuscolo di Harlequin può essere scaricato dalla pagina https://www.globalgraphics.com/download_file/135/

I fornitori di macchine da stampe che desiderano valutare Harlequin possono contattare info@globalgraphics.com.

Editors notes

Global Graphics
Global Graphics (Euronext: GLOG) http://www.globalgraphics.com è leader nello sviluppo di piattaforme software per la stampa digitale, tra cui Harlequin RIP®. Tra i suoi clienti, figurano HP, Canon, Delphax, Roland,  Kodak e Agfa. Gli inizi della società risalgono al 1986 e alla mitica città universitaria di Cambridge e oggi la maggioranza del team di ricerca e sviluppo lavora nelle sue vicinanze. La fonderia dei font, URW++ Design e Development GmbH, e gli specialisti di soluzioni di driver per testine di stampe industriali, Meteor Inkjet, sono società controllate di Global Graphics PLC. Global Graphics ha uffici a Boston (Stati Uniti), Tokyo (Giappone) e Amburgo (Germania).

Harlequin, il logo Harlequin, Harlequin RIP, Harlequin VariData, Harlequin Contour Processor e ScreenPro sono marchi commerciali di Global Graphics Software Limited che possono essere registrati in alcune giurisdizioni.  Global Graphics è un marchio commerciale di Global Graphics PLC che può essere registrato in alcune giurisdizioni. PostScript è un marchio commerciale di Adobe Systems Incorporated che può essere registrato in alcune giurisdizioni. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotti sono marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari.

@Global_Graphics

#HarlequinRIP

#doPDFVTright

Contact

Jill Taylor, Corporate Communications Director Global Graphics Software
Jill.taylor@globalgraphics.com
Tel. +44 (0)1223 926489
Tel. USA: +1 978 631 0414
Skype: gg.jill.taylor

Paula Halpin, PR & Marketing Executive
Global Graphics Software
Paula.halpin@globalgraphics.com
Tel.: +44 (0)1223 926017
Tel. USA: +1 781 996 4201
Skype: gg.paula.halpin

Talk to us about your project

If you need more information about any of our products, technologies or services, get in touch.