2 March 2016

Global Graphics innalza il livello della qualità inkjet con il lancio al drupa

Con quest’ultima innovazione i sistemi di stampa inkjet a singolo passaggio possono raggiungere qualità elevate ad alta velocità

i sistemi di stampa inkjet a singolo passaggio sono ora in grado di raggiungere una qualità di stampa notevolmente superiore grazie all’innovazione tecnologica che verrà illustrata da Global Graphics Software al drupa (drupa innovation parc 70B21\C20). Global Graphics Software è leader nello sviluppo di piattaforme software per la stampa digitale, tra queste Harlequin RIP®.

Harlequin Multi-Level Digital Screening Engine™ varia la quantità di inchiostro rilasciata dalla testina inkjet in qualsiasi punto su qualsiasi tipo di supporto, per superare quei problemi comuni, come striature e chiazze, che affliggono molti produttori di sistemi di stampa.

Martin Bailey, chief technology officer di Global Graphics Software, ha dichiarato: ”Questi miglioramenti della qualità sono il risultato del grande lavoro di ricerca svolto con i produttori di sistemi di stampa inkjet. Il nostro nuovo Harlequin Multi-Level Digital Screening Engine™ risolve i problemi dei produttori di sistemi di stampa inkjet e li aiuta a raggiungere gli obiettivi desiderati in termini di elevata qualità e alta velocità. Il nuovo motore può essere integrato nei Digital Front End basati su Harlequin RIP, ma funziona anche con DFE di terze parti aggiungendo una versione standalone in sostituzione dello screening nativo”.

Harlequin Multi-Level Digital Screening Engine™ fa parte del nuovo servizio che Global Graphics presenterà agli sviluppatori per inkjet al drupa: si tratta della misura svolta da tecnici delle stampe di prova eseguite con sistemi di stampa in scala di grigi a singolo passaggio e della successiva analisi dei risultati con il nuovo strumento di Global Graphics, Digital Print Quality Optimizer. Questo strumento calcola i modelli di ottimizzazione e le sovrapposizioni per le diverse dimensioni disponibili della goccia d’inchiostro, con la finalità di superare i problemi comuni dei sistemi di stampa inkjet ad alta velocità come striature e chiazze.

Digital Print Quality Optimizer calcola la dimensione ottimale della goccia e il modello di copertura per le particolari combinazioni di sistema di stampa, testina di stampa in scala di grigi/multilivello e substrato. Il miglioramento della qualità di stampa di fotografie e tipi d’immagini analoghi è notevole, in particolare nei punti di luce e nelle aree che presentano variazioni minime dei toni. Global Graphics misura le caratteristiche del sistema di stampa e calcola le variazioni ottimali del modello di punti. Si mitiga così l’effetto della diffusione delle gocce che si disperdono anziché raggiungere il punto stabilito e possono spandersi e unirsi sul substrato prima di poter essere asciugate.

Digital Print Quality Optimizer consente la regolazione fine di Harlequin Multi-Level Digital Screen in base alla particolare combinazione di sistema di stampa e substrato, con attenzione particolare al controllo della sovrapposizione di gocce di dimensioni diverse che servono per realizzare i toni dal chiaro allo scuro.

Global Graphics ha pubblicato un White Paper sui problemi di qualità associati ai sistemi di stampa in scala di grigi ad alta velocità che illustra il funzionamento del nuovo Harlequin Multi-Level Digital Screening per mitigare le variabili di qualità. È possibile scaricare questo White Paper, “Halftone screen Optimization for Single-Pass Inkjets” dal sito Web di Global Graphics, all’indirizzo www.globalgraphics.com/screening-optimizer-white-paper.

Global Graphics

Global Graphics (Euronext: GLOG) è leader nello sviluppo di piattaforme software per la stampa digitale, i documenti digitali e le applicazioni PDF, incluso Harlequin RIP. Tra i suoi clienti: HP, Quark, Canon, Delphax, Kodak, Agfa. Gli inizi della società risalgono al 1986 e alla mitica città universitaria di Cambridge, e oggi la maggioranza del team di ricerca e sviluppo lavora nelle sue vicinanze. Ha anche sedi vicino Boston e a Tokyo.  Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all’indirizzo http://www.globalgraphics.comGlobal Graphics, Harlequin, il logo Harlequin, Harlequin RIP sono marchi commerciali di Global Graphics Software Limited che possono essere registrati in alcune giurisdizioni.  Global Graphics è un marchio commerciale di Global Graphics S.E. che può essere registrato in alcune giurisdizioni. PostScript è un marchio commerciale di Adobe Systems Incorporated che può essere registrato in alcune giurisdizioni. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotti sono marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Jill Taylor/Global Graphics

Jill.Taylor@globalgraphics.com