28 April 2020

Global Graphics svela la nuova classe di software per la prossima generazione di sistemi di stampa digitale più veloci e performanti

• Direct™ libera il potenziale dei sistemi di stampa digitale indirizzando i processi di stampa direttamente ai componenti elettronici delle testine di stampa, offrendo una velocità e una qualità delle immagini senza precedenti
  • Prima linea di prodotti completamente integrata da Global Graphics
  • Progettato per far parte di una soluzione di stampa completamente automatizzata, che supporta gli strumenti telematici della tendenza Industria 4.0 e l’integrazione con i controller per i sistemi di stampa digitale e MIS

Cambridge, Regno Unito, 28 aprile 2020: Global Graphics Software svela la nuova classe di software per la prossima generazione di sistemi di stampa digitale più veloci e performanti.

Direct è una nuova pipeline grafica che invia i dati direttamente ai componenti elettronici della testina di stampa invece di scrivere sul disco: in questo modo, riduce i tempi di elaborazione delle immagini in modo significativo, gestisce grandi volumi di dati con facilità e accelera i tempi di stampa.

“Direct è un nuovo modo di guardare le cose”, afferma Eric Worrall, VP della gestione dei prodotti Global Graphics Software. “Invece di aspettare che fornitori di servizi di stampa e produttori di sistemi si integrino in un flusso di lavoro che spesso è più adatto alle stampanti flessografiche o litografiche, Direct è creato appositamente per il mondo digitale ed è compatibile con qualsiasi sistema di stampa digitale. Abbiamo iniziato a soddisfare i requisiti più severi in termini di qualità dei dati e delle immagini, perché una volta risolto il problema, risulta più semplice riadattarlo ad ambienti meno impegnativi con la scelta appropriata dell’hardware.”

La velocità di trasferimento dei dati nel settore è in crescita: le risoluzioni delle stampanti stanno passando da 600 dpi a 1200 dpi, un quadruplicamento dei dati; le velocità aumentano fino a 300 metri al minuto; le stampanti possono arrivare fino a 4 metri di larghezza; gli inchiostri ad ampia gamma utilizzano molti più canali di inchiostro rispetto al passato, con screening multilivello fino a 7 dimensioni di gocce sulle stampanti a getto d’inchiostro.

Un flusso di lavoro Direct protegge l’investimento in una stampante del fornitore di servizi di stampa e del produttore, creando la flessibilità necessaria per la produzione di stampe a prova di futuro sin dall’inizio. Ciò significa che la capacità di una stampa non è limitata se i data rate aumentano e la stampante deve essere riprogettata per soddisfare i requisiti futuri, come per esempio il passaggio da un flusso di lavoro statico a un flusso di lavoro completamente variabile.

Pipeline completamente integrata
Direct integra diverse tecnologie di Global Graphics Software. I processi che entrano nel flusso di lavoro sono ottimizzati per ottimizzare l’elaborazione tramite il RIP grazie al nuovo software Streamline Direct™. I file sono elaborati dal RIP di Harlequin Direct™, utilizzando il motore RIP più veloce al mondo, oppure sono stati analizzati dal pluripremiato ScreenPro Direct™ con PrintFlat™ per ottenere velocemente livelli ottimali di qualità. Direct può essere perfettamente integrato all’elettronica dell’unità di stampa e il software della società controllata da Global Graphics, Meteor Inkjet, o con altri componenti elettronici comuni delle unità di altri fornitori.

Global Graphics Software ha sviluppato soluzioni per alcune delle più difficili attività di progettazione di stampa digitale collaborando con la sua base clienti OEM. La collaborazione con alcune delle principali aziende del settore ha portato allo sviluppo di Direct.

“Quando si mira alla velocità più elevata possibile della pipeline di immagini”, continua Worrall, “è importante essere in grado di applicare una conoscenza approfondita e di accedere a ciascun componente, per ottenere il massimo dalla prestazioni. Per farlo, devi disporre di controllo e accesso a tutti i componenti. Global Graphics Software è un software unico sul mercato, poiché abbiamo accesso a ogni stringa di codice per ogni componente; non abbiamo bisogno di richiedere funzionalità e conoscenze a fornitori terzi”.

Vantaggi per fornitori e produttori di servizi di stampa
Direct offre ai fornitori di servizi di stampa i vantaggi di una maggiore velocità di elaborazione e di una migliore qualità delle immagini. La produttività è più elevata, anche nei lavori complessi con grandi quantità di dati variabili, poiché il tempo necessario per il RIP e l’analisi dei dati è notevolmente ridotto.

Direct è stato progettato per essere parte integrante di una soluzione di stampa completamente automatizzata, che supporta e si integra con i sistemi telematici di Industria 4.0, PLC e MIS, in cui il feedback della linea di stampa, come nel caso di un sistema di controllo della qualità, può aiutare a correggere automaticamente eventuali problemi man mano che si verificano.

Per i fornitori di sistemi di stampa, Direct libera i team interni dalle attività di sviluppo del software, consentendo di accelerare il time-to-market. Poiché Direct è stato progettato per soddisfare le esigenze di dati completamente variabili sin dall’inizio, offre ai produttori la possibilità di utilizzare hardware per PC dalle prestazioni inferiori per processi meno impegnativi con dati statici o misti. Ciò si ottiene attraverso il RIP delle immagini in tempo reale e trasferendo i dati in memoria direttamente ai componenti elettronici della stampante: così facendo non è necessario perdere tempo per eseguire il RIP nel disco e non sono necessari enormi archivi di immagini che contengono grandi quantità di dati.

Supporto delle piattaforme
Harlequin Direct e ScreenPro Direct sono multipiattaforma: supportano quindi Windows e Linux e sono ottimizzati per CPU Intel i9, Xeon e AMD Ryzen Threadripper. Entrambi possono essere utilizzati con la tecnologia Meteor NozzleFix™.  Harlequin e ScreenPro Direct possono essere utilizzato con Meteor Mixed Mode per ridurre i costi hardware per i mercati che combinano dati statici e variabili (Zoned Variable Data).

Direct is a new graphics pipeline that sends data directly to the printhead electronics instead of writing to disk.
Direct è una nuova pipeline grafica che invia i dati direttamente ai componenti elettronici della testina di stampa invece di scrivere sul disco.

Informazioni su Global Graphics Software
Global Graphics Software www.globalgraphics.com/software sviluppa tecnologie essenziali per la stampa digitale, tra cui Harlequin RIP®, ScreenPro™ e Mako™. Tra i suoi clienti, figurano HP, Canon, Durst, Roland, Kodak e AgfaGli inizi della società risalgono al 1986 e alla mitica città universitaria di Cambridge e oggi la maggioranza del team di ricerca e sviluppo lavora ancora nelle sue vicinanze. Global Graphics Software è stato insignito del premio per l’eccellenza nell’innovazione, il Queen’s Award for Enterprise.

Global Graphics Software è una società affiliata di Global Graphics PLC (Euronext: GLOG). Le società affiliate sono Meteor Inkjet, Xitron e URW Type Foundry.

Direct, Streamline Direct, Harlequin Direct, ScreenPro Direct e PrintFlat sono marchi commerciali di Global Graphics Software Limited che possono essere registrati in alcune giurisdizioni. Global Graphics è un marchio commerciale di Global Graphics PLC che può essere registrato in alcune giurisdizioni. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotti sono marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Contatti per i media:

Jill.taylor@globalgraphics.com | Tel +44 (0)1223 926489