Global Graphics Software
Smart software components for Print OEMs and ISVs

News Release

8 September 2020

Il 13 porta fortuna – Comunicato stampa di Harlequin RIP

Il RIP più veloce del settore aggiunge nuove caratteristiche per prodotti su larga scala, come arredi, tessuti e imballaggi in cartone ondulato

Nuove funzionalità, tra cui l’affiancamento automatico per l’elaborazione di prodotti su larga scala ad alta velocità e grandi schermi avanzati a getto d’inchiostro, che offrono una migliore qualità delle immagini, sono state introdotte in una nuova versione importante di Harlequin RIP® dagli sviluppatori di Global Graphics Software.  Harlequin Host Renderer 13 innalza il livello in termini di funzioni di produttività per i provider di servizi di stampa e fornisce nuove opzioni ai produttori di sistemi di stampa per consentire di scalare più RIP per i front-end digitali ad alte prestazioni.

La versione 13 di Harlequin Host Renderer, il RIP più veloce del settore della stampa, aggiunge l’affiancamento automatico per massimizzare la velocità di file PDF, TIFF™ e JPEG di grandi dimensioni, come quelli generati per imballaggi in cartone ondulato, grandi formati, arredi e nel settore tessile. Harlequin 13 affianca automaticamente pagine di grandi dimensioni (con lunghezza anche fino a 200 metri/650 piedi) dividendole in più RIP per una maggiore velocità e un miglior bilanciamento del carico.

Le pagine vengono trasmesse continuamente alla stampante, in modo che i provider di servizi di stampa non siano costretti ad attendere che l’intera pagina venga elaborata dal RIP prima di iniziare la stampa. Questa nuova funzione riduce al minimo i requisiti e i costi della RAM per l’elaborazione di un front-end digitale (DFE) con un output molto ampio.

“La nuova funzione di affiancamento è specifica per la stampa digitale ad alta velocità”, afferma Martin Bailey, CTO di Global Graphics Software. “L’affiancamento automatico aiuta a massimizzare la velocità di stampa dividendo le pagine in più RIP. Inoltre, riduce i costi necessari per la creazione di un DFE per gestire pagine PDF di grandi dimensioni, sia ogni giorno che come evento occasionale, poiché il picco di utilizzo della memoria per un affiancamento può risultare molto inferiore rispetto a quello richiesto per l’intera pagina.

“La velocità della rete è un obiettivo fondamentale dello sviluppo di Harlequin, perché un RIP più veloce consente di far funzionare i sistemi di stampa con velocità di trasferimento dati molto elevate e riduce la distinta dei materiali per un controller o un front-end digitale (DFE)”.

La versione 13 introduce anche molte altre funzioni, tra cui:

  • Stampa diretta di file PNG, un importante tipo di file in alcuni settori dei grandi formati e della decorazione dei prodotti, oltre a PDF, PostScript, EPS, TIFF, JPEG e così via. È possibile aggiungere una gestione coerente del colore e uno screening dei mezzitoni per tutti i formati di input utilizzando un’API comune.
  • Sono stati migliorati i controlli sulle dimensioni dell’output da formati di file di immagine quali TIFF, JPEG e PNG, in cui l’immagine non specifica una dimensione.
  • Grandi schermi avanzati a getto d’inchiostro (AIS) con tecnologia Opal; particolarmente utili per mitigare gli artefatti durante la stampa a getto d’inchiostro su supporti assorbenti alle risoluzioni più elevate. Gli schermi AIS aumentano la qualità percepita e, di conseguenza, la commerciabilità delle stampe a getto d’inchiostro, favorendo l’uso di supporti a costo inferiore.
  • Supporto esteso per DFE più grandi, scalando da una singola istanza RIP, tramite più RIP sullo stesso server, a più RIP su ciascuno dei server.

Harlequin Host Renderer (HHR) viene fornito come componente o integrato con una pipeline di elaborazione parallela come Harlequin Direct per consentire agli OEM di ottenere il più rapido time-to-market e generare profitti, creando, al contempo, un DFE altamente sofisticato e di alta qualità per un sistema di stampa digitale ad alta velocità.

Si tratta del motore di stampa alla base dei sistemi di stampa digitali più performanti del settore, integrato in prodotti di fornitori come Roland DGleggi, Durst, HP Indigo e HP PageWide, che alimentano l’intero parco stampanti.

Michael Deflorian, Business Developer di Durst Professional Services, afferma: “HHR, comprese le funzionalità di screening, è una delle tecnologie chiave che ci consentono di ottenere il meglio dalla stampante nell’ambito della nostra strategia “pixel-to-output”. Condividiamo con Global Graphics la stessa innovativa visione in termini di qualità e prestazioni. Lavoriamo a stretto contatto con il team di Global Graphics per fornire ai nostri clienti la migliore tecnologia disponibile”.

Il software VersaWorks 6 RIP di Roland DG viene utilizzato su tutti gli attuali modelli di stampanti e stampanti/taglierine. Motohiro Ikemura, General Manager del reparto R&D presso Roland DG Digital Printing Business Division, ha dichiarato “Abbiamo integrato il motore Harlequin nel nostro software RIP in soli 6 mesi grazie alla collaborazione tra Global Graphics e i nostri team di progettazione. Le sue prestazioni sono straordinarie e, poiché elabora i file PDF e PostScript in modo nativo, gestisce i file con facilità. Anche il supporto per PDF 2.0 è stato un fattore importante che ci ha consentito di rendere il nostro flusso di lavoro a prova di futuro”, ha affermato Motohiro. “Poiché nei lavori dei clienti si vede un uso sempre maggiore di lucidi, la capacità di Harlequin di elaborarli in modo nativo accelera i tempi di produzione e riduce gli sprechi di materiale. VersaWorks 6 ha recentemente aggiunto una nuova e importante funzione Job Assistant per la gestione dei dati di progettazione PDF che consente ai clienti di aggiungere automaticamente linee di taglio senza dover tornare al software di progettazione”.

“Harlequin Host Renderer potenzia il nostro RIP CLOUDFLOW da oltre 5 anni”, spiega Nick De Roeck, CTO di HYBRID Software.  “HYBRID si concentra in modo chiaro sul mercato del packaging e delle etichette, sia per la stampa digitale che convenzionale. HHR ci ha dato la flessibilità di aggiungere il nostro know-how sul packaging a un prodotto HHR estremamente solido. Sono davvero entusiasta della continua innovazione del prodotto e i nostri clienti potranno trarre grandi vantaggi da questa fortunata versione 13, in quanto i RIP saranno ancora più veloci sui file di packaging, riducendo, al contempo, la quantità di risorse hardware richieste”. HYBRID aggiungerà la versione 13 all’imminente rilascio di CLOUDFLOW 20.10.

“La piattaforma Harlequin RIP è stata utilizzata in Elan fin dal suo primo rilascio”, commenta Richard Lee, CEO di Delphax Solutions. “La scelta è stata effettuata principalmente per le sue caratteristiche di qualità e prestazioni. Da allora, le prestazioni del RIP sono aumentate ulteriormente e sono diventate più ricche di funzionalità, il che ha contribuito a ridurre i relativi costi hardware necessari per gestire i nostri dispositivi ad alte prestazioni. Insieme al supporto fornito dall’intero team di Global Graphics, ciò ha giustificato facilmente la decisione di avere non solo la piattaforma Harlequin, ma anche il team Global Graphics come parte fondamentale della nostra gamma di stampanti di produzione digitale a getto d’inchiostro ad alta velocità sia oggi che in futuro”.

Harlequin Host Renderer è supportato su Microsoft Windows a 32 e 64 bit, Linux a 64 bit e Mac OS.

Scarica la brochure più recente del prodotto qui https://www.globalgraphics.com/products/harlequin.

Fine

Harlequin 13 introduce l'affiancamento automatico per la lavorazione ad alta velocità di prodotti su larga scala.
Harlequin 13 introduce l’affiancamento automatico per la lavorazione ad alta velocità di prodotti su larga scala.

Informazioni su Global Graphics Software

Global Graphics Software http://www.globalgraphics.com è leader nello sviluppo di piattaforme per la stampa digitale, tra cui Harlequin RIP®, ScreenPro, Fundamentals e Mako. Tra i suoi clienti, figurano HP, Canon, Durst, Roland, Kodak e AgfaGli inizi della società risalgono al 1986 e alla mitica città universitaria di Cambridge e oggi la maggioranza del team di ricerca e sviluppo lavora ancora nelle sue vicinanze. Global Graphics Software è una società affiliata di Global Graphics PLC (Euronext: GLOG).

Global Graphics, Harlequin, il logo Harlequin, Harlequin RIP sono marchi commerciali di Global Graphics Software Limited che possono essere registrati in alcune giurisdizioni.  Global Graphics è un marchio commerciale di Global Graphics PLC che può essere registrato in alcune giurisdizioni. PostScript è un marchio commerciale di Adobe Systems Incorporated che può essere registrato in alcune giurisdizioni. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotti sono marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Contatti per i media:
Jill Taylor, Corporate Communications Director, Global Graphics Software
Jill.taylor@globalgraphics.com | Tel +44 (0)1223 926489
Mobile: +44 (0)7714 410598

Paula Halpin, PR & Marketing Executive, Global Graphics Software
Paula.halpin@globalgraphics.com | Tel: +44 (0)1223 926017

Talk to us about your project

If you need more information about any of our products, technologies or services, get in touch.