Global Graphics Software
Smart software components for Print OEMs and ISVs

News Release

10 April 2018

Harlequin RIP diventa PDF 2.0

Gli sviluppatori di Global Graphics Software oggi hanno lanciato l’ultima, rivoluzionaria versione di Harlequin RIP®, il motore che fa funzionare i sistemi di stampa digitale più efficienti del settore.  Questa è la prima versione di PDF RIP per la stampa in produzione che assicura la compatibilità con lo standard PDF 2.0, pubblicato nel 2017 dall’International Standards Organization e considerato come il primo standard "post-Adobe".  La versione 12 di Harlequin contiene inoltre numerose funzioni per la stampa digitale ad alta velocità, tra cui Advanced Inkjet Screens™ per l’ottimizzazione della qualità di stampa, ulteriori integrazioni per le applicazioni di packaging e le etichette, nonché nuove funzionalità per i grandi formati e la stampa di buste.

Harlequin RIP viene impiegato da HP Indigo all’interno dell’appena lanciato DFE HP Production Pro per etichette e packaging Indigo, che offre una potenza RIP cinque volte più veloce rispetto alla precedente versione DFE.   È anche utilizzato in Symphony™di Durst e VersaWorks Dual RIP di Roland.

Apprezzato per la qualità e la velocità delle sue stampe, Harlequin RIP converte i dati di progettazione e prestampa in formato stampabile e invia le pagine alle macchine da stampa a una velocità straordinaria.  

Martin Bailey, CTO e Head of Product Management di Global Graphics Software, afferma "Per i produttori dei sistemi di stampa, l’approccio più sicuro all’adozione di PDF 2.0 è assicurarsi che tutte le applicazioni basate su PDF, come i DFE, siano aggiornate in modo che supportino lo standard PDF 2.0. Il punto di partenza migliore è proprio il DFE. Se il cliente invia file da elaborare che contengono alcune delle nuove funzioni di PDF 2.0, un lettore obsoleto li ignora automaticamente, con conseguenze impreviste per la stampa".

Yogev Barak, HP Indigo Head of Strategy and Business Management, afferma "migliaia di clienti HP Indigo utilizzano Global Graphics Harlequin RIP come parte delle nostre soluzioni di front end digitale. La velocità di elaborazione, la qualità RIP e il set di funzioni completo sono tra i motivi principali per cui Harlequin RIP è la soluzione ideale per i nostri sistemi di stampa digitale".

Conformità allo standard PDF 2.0
Harlequin 12 supporta tutte le caratteristiche che il nuovo standard PDF 2.0 definisce per la stampa in produzione. Se il front end digitale non è compatibile, ignorerà automaticamente le nuove funzioni disponibili, con conseguenze impreviste per la stampa.  La soluzione più sicura consiste nell’aggiornare il front end digitale e continuare a utilizzare i file PDF 1.7, mentre è sconsigliabile cercare di utilizzare i file PDF 2.0 con la versione obsoleta del DFE.  Martin Bailey, CTO di Global Graphics Software, ha preparato un white paper, The impact of PDF 2.0 on print production, disponibile per il download.

Generazione dei codici a barre integrata in RIP
Con questa nuova funzione è possibile generare codici a barre nel software RIP. Il programma supporta molte simbologie per il settore postale (codici a barre usati, ad esempio, negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Corea, in Giappone, in Australia e così via), il coinvolgimento dei clienti (codici QR e simili), il controllo dei processi (come il codice 128) e la logistica (Data Matrix, Azteca e altri ancora). Per una leggibilità ottimale, i codici a barre possono essere impostati sulle dimensioni più adatte alla risoluzione di stampa.


Applicazione dinamica di elementi sovrapposti per dati variabili
Alcune applicazioni, come quelle per le etichette, il packaging, le buste e la stampa industriale, richiedono un supporto VDP semplice. Ad esempio, pensiamo a una singola pagina di background alla quale vengano sovrapposti degli elementi grafici, selezionati usando i dati di un file in formato CSV.  I codici dei batch o di serie possono essere aggiunti tramite contatori dinamici, senza prima riportare i valori in un file CSV. La soluzione supporta inoltre l’applicazione di elementi sovrapposti ai file PDF costituiti da una singola pagina e consente quindi di apporre testo o codici a barre per i numeri seriali, codici QR per gli URL personalizzati, indirizzi e codici a barre postali sulle buste e molto altro ancora.

Qualità migliore per le stampe a getto di inchiostro
Nella versione 12 è disponibile una serie di nuove schermate software che aggiungono "il tocco finale" alle stampe realizzate con le stampanti a getto di inchiostro.  Advanced Inkjet Screens™ smussa le imperfezioni causate dalla fisica dei getti d’inchiostro sui supporti.  Esistono due varianti:  la schermata Pearl è pensata per evitare le striature comunemente prodotte sui supporti più o meno assorbenti, mentre la schermata Mirror è ideale per superfici non assorbenti e alquanto impermeabili, come lattine e contenitori flessibili, nonché per le aree a elevata densità di inchiostro metallico, dove contrasta efficacemente l’effetto a chiazze o a "buccia d’arancia".  

Due edizioni
La versione 12 di Harlequin è disponibile in due edizioni:  Harlequin Host Renderer SDK, destinata ai front end digitali utilizzati negli ambienti di produzione digitale ad alto volume, e Harlequin MultiRIP, per la stampa in produzione digitale convenzionale a volumi ridotti.

Editors notes

Informazioni su Global Graphics Software
Global Graphics Software http://www.globalgraphics.com è leader nello sviluppo di piattaforme per la stampa digitale, tra cui Harlequin RIP®, ScreenPro, Fundamentals e Mako. Tra i suoi clienti figurano , Kodak e AgfaHP, Canon, Durst, Roland. Gli inizi della società risalgono al 1986 e alla mitica città universitaria di Cambridge e oggi la maggioranza del team di ricerca e sviluppo lavora ancora nelle sue vicinanze. Global Graphics Software è una società affiliata di Global Graphics PLC (Euronext: GLOG).


Global Graphics, Harlequin, il logo Harlequin, Harlequin RIP sono marchi commerciali di Global Graphics Software Limited che possono essere registrati in alcune giurisdizioni.  Global Graphics è un marchio commerciale di Global Graphics PLC che può essere registrato in alcune giurisdizioni. PostScript è un marchio commerciale di Adobe Systems Incorporated che può essere registrato in alcune giurisdizioni. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotti sono marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Contact

Jill Taylor/Global Graphics

+44 1223 926489
Jill.Taylor@globalgraphics.com
Paula Halpin/Global Graphics Software

+44 1223 926017
paula.halpin@globalgraphics.com

Talk to us about your project

If you need more information about any of our products, technologies or services, get in touch.